Etro fondata a Milano nel 1968 da Gimmo Etro come azienda tessile, si afferma fin da subito per la qualità dei suoi prodotti e per l’estrema raffinatezza delle sue stampe. Gerolamo Etro introduce nel 1981 il motivo Paisley, esaltato in ogni sua forma e nelle sue declinazioni cromatiche. Il motivo Paisley viene sviluppato nel tempo e diventa il pattern distintivo della Maison di moda Milanese. L'azienda ha sede a Milano in Via Spartaco in un edificio ristrutturato nel 1977, che contiene l'archivio dell'arte tessile Paisley e una suggestiva biblioteca aziendale, un luogo in cui perdersi tra libri che parlano d’arte in ogni sua forma, tessuti antichi e abiti storici, ETRO è un' azienda che da sempre parla di moda e Made in Italy, ma parla anche di cultura.

Se ll disegno Paisley è il disegno iconico della Maison il suo logo è un fiero Pegaso, un cavallo alato che spesso viene stampato o ricamato su capispalla, borse e cinture.

ETRO crea e produce le sue collezioni di abbigliamento uomo e donna, e altre collezioni che comprendono accessori, fragranze e arredo per la casa.


ETRO nasce ed è un' azienda familiare, ancora oggi tra i corridoi della sua sede di Milano si respira un' aria di famiglia. Le vite, i viaggi, le esperienze, le passioni ed il bagaglio culturale di ogni componente diventa materiale importante per quei processi creativi che portano alla preparazione di ogni singolo capo e di ogni collezione. Lo “Stile Etro” è arte applicata al prêt-à-porter. Richiami artistici, ispirazioni dettate da mondi diversi, sperimentazione, collaborazioni con maestri del passato e del presente narrano una storia famigliare che nasce dalla stampe e arriva alle sfilate.

Un'azienda che è una famiglia e vuole comunicare i suoi tratti distintivi: curiosità, arte, ricerca, viaggio, natura, sostenibilità, esplorazione e collettività.

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Aspesi si porta dietro una storia che ha quasi lo mezzo secolo. Il brand ha il nome del suo fondatore, Alberto Aspesi, che nel 1969 parte dal capo più classico, quando inizia a produrre le prime camicie a Legnano.

Materiali tecnici, tessuti pregiati scovati un po’ in tutto il mondo, e un folle amore per l’arte e la fotografia: questi gli elementi di un’etichetta italiana, che da un semplice capo, inizia pian piano la sua ascesa, arrivando a produrre intere collezioni uomo donna, e conquistando quasi in sordina, il mondo della moda. Caratteri che ben si plasmano, e con dinamismo e ironia, quasi tengono testa a un diligente savoir-faire di nicchia. Un modus operandi che punta dritto al concetto di eleganza timeless, e con uno stile non formale, alla fine conquista tutti inconsapevolmente.

Complice l’anima sportiva di Aspesi, viva e catalizzante, fin dalle primissime collaborazioni, con il visionario designer americano Lawrence Steele: dai piumini unisex, in diverse lunghezze e con materiali tecnici dall’effetto brillante e argentato (1999), all’intera linea urban, con una serie di look minimal (2004), pronti a definire lo spirito active del brand.

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Il Gufo nasce nel 1980 da una piccola realtà artigianale, oggi Il Gufo è un’azienda internazionale, con sede ad Asolo e con una rete globale di negozi monomarca e multibrand. Eccellenza dei materiali, costante ricerca tessile e attenzione ai minimi dettagli sono i valori che ancora oggi costituiscono la base della filosofia del brand.

Le collezioni sono presenti nei più prestigiosi store in Europa, Russia, Stati Uniti e Oriente, oltre che nei più noti e-tailer, tanto che oggi la quota di fatturato estero è pari a circa il 60% del volume d’affari totale.

Nonostante la crescita continua, soprattutto all'estero, l’obiettivo rimane l’italianità dello stile, la qualità di ogni capo e la cura artigianale in tutte le fasi di lavorazione. Risultati che si possono raggiungere solo attraverso l’amore per il proprio lavoro e il rispetto per quello degli altri, la selezione dei migliori fornitori e la continua ricerca di stile, tessuti e lavorazioni speciali.
Del resto i valori del marchio sono valori condivisi da chi il prodotto lo progetta, lo confeziona, lo vende, lo distribuisce, con un unico punto fermo, sempre: il rispetto per i bambini e il loro mondo.

Quando si parla del Gufo, non si parla solo di un’azienda leader nel mondo per la produzione di abbigliamento haut de gamme per bambini da 0 a 16 anni, ma di persone. Giovanna Miletti che l’ha fondata e i suoi figli Alessandra e Guido Chiavelli che ne stanno portando avanti i progetti e i principi con spirito innovativo, ma soprattutto di tutti i dipendenti e i collaboratori che la animano e che ne sono il valore aggiunto. Alcuni di loro sono in azienda da sempre e l’hanno vista crescere accanto a Giovanna e alla sua famiglia. È così che i valori di una famiglia si sono trasformati nei valori di un’azienda, per diventare i valori di un prodotto. Ed è così che da madre in figlia continueranno ad evolvere.

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